COS'E'

scuolamtb.it ® è una asd oltre ad essere anche un marchio registrato di un progetto nato dall'esperienza maturata da un gruppo di professionisti, maestri di MTB, sia della Federazione ciclistica italiana sia della Uisp che a vario titolo sviluppano progetti innovativi nell'ambito dell'insegnamento della tecnica e della metodologia didattica applicata nelle scuole di MTB. Svolgendo attività professionale in contesti molto diversi tra loro è emersa la necessità di adottare degli standard di insegnamento comuni ed un codice deontologico univoco all'interno del progetto per la crescita del movimento dei propri soci.

Dall'ottobre 2012 scuolamtb.it ® si prefigge di promuovere tramite corsi e lezioni per adulti, una particolare “idea” di scuola MTB con alla base concetti quali:

• Standard d'insegnamento elevati

• Professionalità

• Formazione continua

• Centri nazionali adatti all'insegnamento

• Fare “rete” per diventare “massa critica”

• Insegnare facendo divertire in sicurezza.

• Codificare i livelli di abilità tecnica